Kumbh Mela capture experience 

Scopri l’Anima del Kumbh Mela 

Un Viaggio Fotografico per Appassionati con Emanuele Giacomini

UN ‘ ESCLUSIVA INDIA IN VIAGGIO

Unisciti a noi in un’avventura visiva al Kumbh Mela, dove la spiritualità incontra la tradizione in uno degli eventi più affascinanti al mondo. Non è necessario essere un fotografo professionista per catturare la magia di questo raduno; tutto ciò che serve è la passione per il viaggio e il desiderio di conservare ricordi indimenticabili.

Con la guida esperta di Emanuele Giacomini, fotografo professionista che ha realizzato reportage in giro per il mondo e autore del libro fotografico “Il Fiume della Luce”, imparerai a utilizzare la tua fotocamera per raccontare storie, catturare emozioni e fissare momenti unici. Che tu abbia un semplice smartphone o una macchina fotografica , Emanuele ti mostrerà come sfruttare al meglio le tue competenze tecnologiche per creare immagini che parlano al cuore

DURATA : 8 giorni /7  notti
DATE :
partenza di gruppo :
9-16 febbraio 2025
numero minimo partecipanti :6
TAPPE DEL VIAGGIO ; Varanasi , Prayagraj (Allahabad)
Quote a persona in camera doppia / tripla a partire
da euro 1390

Caratteristiche del Viaggio

Workshop di Fotografia: Impara tecniche semplici e avanzate per migliorare le tue foto sotto la guida di Emanuele.

Tour culturale : Esplora i luoghi sacri e immergiti nelle tradizioni locali con le nostre guide esperte .

Supporto Continuo: Emanuele ed Elena   saranno a disposizione per assisterti e ispirarti durante tutto il viaggio.

Che cos è il Kumbh Mela ?

– Il Kumbh Mela è uno dei più grandi raduni religiosi del mondo, celebrato ogni 12 anni in quattro città sacre dell’India: Allahabad (Prayagraj), Haridwar, Nashik e Ujjain.

– Il prossimo Kumbh Mela si terrà a Prayagraj (Allahabad) nel 2025.

– Milioni di devoti si riuniscono per fare il bagno nei fiumi sacri, eseguire rituali religiosi e partecipare a discorsi spirituali

 

Cosa rende unico questo tour:

Un tour fotografico dei luoghi spirituali di Varanasi e del Kumbh Mela: i partecipanti possono non solo vivere la significatività culturale e religiosa di queste località, ma anche catturare immagini mozzafiato dei rituali, delle cerimonie e delle persone .

Un tour combinato che offre workshop fotografici e immersione spirituale: oltre a visitare Varanasi e Allahabad (Kumbh Mela) i partecipanti possono anche imparare tecniche e consigli fotografici da un fotografo professionista  per arricchire la loro esperienza di viaggio .

Un tour guidato che si concentra sulla cattura dell’essenza della spiritualità attraverso la fotografia: i partecipanti possono esplorare gli aspetti spirituali di Varanasi e del Kumbh Mela mentre imparano a documentare visivamente queste esperienze uniche.

Un tour che offre un mix di esplorazione fotografica e illuminazione spirituale: i partecipanti possono impegnarsi in esercizi fotografici riflessivi mentre visitano luoghi sacri a Varanasi e partecipano a raduni spirituali al Kumbh Mela per approfondire la loro connessione con la cultura e le tradizioni dell’India.

Non perdere l’occasione di vivere il Kumbh Mela attraverso l’obiettivo della tua fotocamera sotto la guida di un maestro del reportage di viaggio. Prenota ora il tuo posto e preparati a creare il tuo album di ricordi del viaggio che rimarrà per sempre.

Chi è Emanuele Giacomini ?

Emanuele Giacomini è un fotografo Professionista Romano specializzato in reportage e ritrattistica.

Autore di diversi reportage di stampo sociale esposti al museo Maxxi, alla libreria Modadori e in occasione di manifestazioni nazionali ed internazionali, è stato pubblicato in diverse riviste del settore.Emanuele è un punto di riferimento a Roma per gli artisti e in particolar modo per gli attori che ne apprezzano il taglio emotivo. Con le sue foto sviscera le varie sfumature dell’essere umano che si rivelano sorprendentemente diverse e uniche ad ogni nuovo viaggio e ad ogni nuova persona incontrata.La sua voglia di raccontare storie e culture lo portano continuamente in giro per il mondo.Emanuele è sempre in continua evoluzione spinto dal suo lavoro che prima di tutto è la sua passione.

TUTTI I PARTECIPANTI SARANNO OMAGGIATI CON IL SUO LIBRO “IL FIUME DELLA LUCE “

un viaggio intimo e profondo nel cuore di Varanasi, la città eterna che si svela attraverso i suoi ghat e il sacro fiume Gange

PROGRAMMA DI VIAGGIO





9 FEBBRAIO ARRIVO A VARANASI

Arrivo all’aeroporto / stazione dei treni di Varanasi . Trasferimento in hotel con auto privata . L’hotel che ho scelto per voi si trova in posizione centrale , nelle vicinanze dei Ghat . Vi prenderete tutto il tempo necessario per sistemarvi e riposarvi un pò. Ci ritroveremo tutti insieme per conoscersi e per un breve briefing introduttivo . Introduzione al workshop fotografico a cura di Emanuele .. Dopo di che usciremo e cammineremo tra i vicoli fino al tempio di Lord Ganesh, il Dio dei nuovi inizi, dei viaggiatori , la prima divinità da ringraziare quando arriviamo in un luogo nuovo. Qui potremo prenderci qualche minuto per meditare  sui nuovi inizi e sulla rimozione degli ostacoli.Questo pomeriggio lo trascorreremo  nella zona dell’hotel, tra i vicoli  in modo da entrare subito in contatto con     la quotidianità e l’energia della città e familiarizzare con questa parte di Varanasi. Cena e pernottamento in hotel

10 FEBBRAIO VARANASI  

Assistere all’alba a Varanasi è un’esperienza che toglie il fiato; il sole che sorge e si riflette nelle acque del Gange, illuminando i Ghat, crea un panorama irripetibile. Sarete testimoni di questo magico momento svegliandovi prima dell’alba e navigando lungo i Ghat in una tradizionale barca. Mentre il sole emerge all’orizzonte, osserverete la città che si risveglia tra cerimonie sacre, riti di purificazione, preghiere e canti sacri. Farete soste strategiche presso alcuni Ghat per immortalare con fotografie queste scene quotidiane di devozione, dove la città ogni giorno rende omaggio al Sole e onora Maa Ganga . Rientreremo in hotel per la prima colazione dopodiché cominceremo a scoprire Varanasi camminando nei suoi  ghat .Avrete l’occasione di immortalare con le vostre foto persone , sadhu , scorci etc grazie alla presenza di Emanuele .Nel pomeriggio scopriremo   la parte più antica di questa città .Lord Shiva è il Dio di Varanasi , un dio potente ed è ampiamente adorato per la sua potente energia distruttiva ma anche protettiva .Shiva è sposato con Parvarti, nota  anche come Shakti. Shiva è la rappresentazione definitiva di come la grande distruzione preceda le nuove opportunità. Oggi andremo a visitare alcuni templi tra più importanti ma anche più nascosti dedicati a Lord Shiva e alcuni luoghi cari a Lui ed alla moglie Parvati , tra cui il più grande crematorio di Manikarnika. Sosta al mercato dei fiori .Cena in hotel e incontro con Emanuele per raccontare le esperienze vissute durante la giornata. Si prenderà del tempo per visionare le foto scattate, discutendo sia delle emozioni che queste immagini trasmettono sia degli aspetti tecnici della fotografia. Sarà un’occasione per condividere racconti, impressioni e suggerimenti utili per migliorare le proprie abilità fotografiche. Pernottamento.

11 FEBBRAIO VARANASI  

Oggi avrete l’opportunità di immergervi  nella  profonda spiritualità che caratterizza Varanasi, dando avvio alla vostra giornata partecipando a una rinvigorente lezione di yoga presso un tradizionale ashram. Qui, avrete l’opportunità unica di incontrare autentici maestri e saggi sadhu, insieme a una comunità di studenti appassionati. La vostra esperienza comincerà con una sessione di yoga guidata da un insegnante esperto e altamente qualificato. Al termine della lezione, vi unirete ad uno dei rituali più sacri e fondamentali dell’induismo: YAGNA. Questa cerimonia di puja al fuoco è un profondo atto devozionale che si ritiene possa esaudire i desideri di chi partecipa, apportando numerosi benefici spirituali e purificando l’atmosfera circostante.La sessione di yoga sarà arricchita con l’insegnamento di antiche tecniche di pranayama e la pratica spirituale del kirtan.Oggi visiteremo la parte sud di Varanasi e i luoghi dedicati a Lord RAM e lord Hanuman protagonisti del poema epico Ramayana Lo scopo dichiarato di RAM  era quello di mostrare agli umani il sentiero giusto nella vita. Sri Ram è conosciuto come l’uomo perfetto, che rappresenta il coraggio, la rettitudine morale, la gentilezza e la cavalleria.Visiteremo Tulsi ghat , tulsi Ashram , una palestra di lotta tradizionale e un pozzo con acqua a cui vengono attribuite proprietà miracolose .Al tramonto  prenderemo parte alla Ganga Aarti un rituale di profonda significatività spirituale. Questa cerimonia, tramandata da secoli, vede i sacerdoti rendere omaggio al sacro fiume Ganga attraverso l’utilizzo simbolico del fuoco e lampade ad olio, un evento che ha affascinato visitatori da ogni parte del globo . Cena e pernottamento in hotel 

 

12 FEBBRAIO VARANASI

Mattinata  dedicato alla visita di uno dei  quartieri  musulmani  dove gli  artigiani sono impegnati nella lavorazione di saree .e allo shopping L’India è la terra dei tessuti colorati,delle sete ,  dei profumi, delle spezie , degli  incensi. e di tanto altro Nella città dove la vita e la morte vengono celebrate allo stesso modo , idove si susseguono con naturalezza , nel pomeriggio andremo a visitare i luoghi più importanti e a fare esperienza di come la morte è percepita nella cultura induista .Cominceremo la giornata andando a visitare un Mukti Bawan ( hotel salvation) , dove soggiornano le persone a cui rimangono pochi giorni di vita . Potremo vedere come loro e le loro famiglie si preparano ad affrontare la morte .In questi hotel arrivano persone da tutte le parti dell’India perché si ritiene che chi muore a Varanasi si libera dal ciclo delle reincarnazioni e raggiunge moksha.Raggiungeremo il crematorio , ci soffermeremo in corrispondenza delle abitazioni di coloro che venivano definiti “intoccabili “ ossia coloro che trascorrono le loro vite bruciando corpi e quindi a stretto contatto con la morte .Sul terreno di cremazione , ci prenderemo tutto il tempo per assistere all’intero funerale  .Vi verranno spiegati tutti i rituali nei dettagli e successivamente  avrete la possibilità di fotografarli con Emanuele .Cena e incontro con Emanuele pernottamento in hotel

 

13 FEBBRAIO DA VARANASI A PRAYAGRAJ (ALLAHABAD ) 

Dopo colazione trasferimento con mezzo privato ad Allahabad. All’arrivo saremo accolti nel nostro campo tendati con un mala di fiori , dopo aver sistemato le nostre cose potremmo visitare il tempio di Bade Hanuman, Akshayva e il forte .Cena e pernottamento nel campo tendato

14-15 FEBBRAIO PRAYAGRAJ – KUMBH MELA  

La mattina presto, si visita ilTriveni Ghat (Sangam) per osservare il sacro pellegrinaggio dei fedeli . Potete assistere e prendere parte  a Shahi Snan (Bathing Ritual)

Le intere giornate sono dedicate alle attività della fiera  quali : 

-Partecipazione a discorsi spirituali e lezioni (satsang) tenuti da rinomati guru e saggi. Questidiscorsi trattano vari aspetti della filosofia indù, della spiritualità e della vita etica.

– Esplorazione dei vari campi e accampamenti eretti dai diversi sampradaya (tradizioni religiose),ashram e organizzazioni spirituali.

– Incontri con sadhu (asceti) e yogi che condividono le loro esperienze e saggezze.)

– visita guidata del terreno del Kumbh Mela e visita gli Akhara, accompagnati da guide esperte che arricchiranno la vostra  esperienza con approfondimenti sul ricco patrimonio culturale dell’evento.

-serie di attività nel vostro  campeggio, tra cui yoga, meditazione e cerimonie Hawan, progettate per nutrire il corpo, la mente e l’anima.

Possibilità di  usufruire del servizio di spa interna al Campo tendato e i servizi di massaggi ( a pagamento )Al  termine di una giornata intensa, si ritorna al campo per rilassarsi e pernottare.

 

16 FEBBRAIO PARTENZA

Siamo quasi giunti al termine di questa esperienza. Trasferimento in tempo utile all’ aeroporto o in stazione di Allahabad

Khumb Mela capture experience 

Prezzi a persona in camera doppia/tripla

Base 6-8 persone 1660 euro
Base 9 e più persone 1390 euro

La quota comprende :

  • 4 pernottamenti in hotel con trattamento di prima colazione e cena a Varanasi 
  • 3 pernottamenti in tende di lusso  con trattamento di prima colazione , pranzo e cena (Opzioni di cibo vegetariano e satvik multi-cucina )a Prayagraj (Allahabad )
  • Sessioni di workshop fotografici con Emanuele Giacomini a Varanasi ed Allahabad 
  • Serate di condivisione e discussione con Emanuele 
  • Accompagnatore italiano a Varanasi
  • Guida locale ad Allahabad 
  • Boat tour a Varanasi 
  • Lezione di yoga e cerimonia del fuoco a Varanasi 
  • Trasferimento con mezzo privato da stazione dei treni/ aeroporto a hotel a Varanasi e da campo tendato ad aeroporto / stazione dei treni ad Allahabad 
  • Trasferimento in mezzo privato da Varanasi ad Allahabad e per visita di Allahabad 
  •   Lezioni giornaliere di yoga e meditazione , cerimonie al campo tendato
  • Wi fi disponibile in hotel e al campo tendato
  • Trasferimenti in tuk tuk per le attività a Varanasi 
  • Acqua minerale a disposizione ogni giorno in camera
  • Libro fotografico “Il fiume della luce “ di Emanuele Giacomini 
  • Assistenza in italiano
  • Tasse

La quota non comprende :

  • Nessun aereo ( possibilità di prenotazione dei voli domestici su richiesta)
  • assicurazione 
  • visto
  • i pranzi non menzionati
  • bevande ai pasti
  • mance 
  • Massaggi facoltativo )
  • tutto ciò non espressamente citato sotto la voce ”le quote includono”

Su richiesta

  • Prenotazione voli domestici, quote da richiedere al nostro booking 
  • Possibilità di estensione del tour ( nei giorni precedenti o successivi ) .
  • camera singola

Hai ancora dubbi ? Contattaci via whatsapp al numero +393313204479

Documenti necessari ed informazioni utili  Vi invitiamo a consultare la pagina : PRIMA DI PARTIRE  
ACCONTO RICHIESTO PER LA PRENOTAZIONE  EURO 300 a persona , contattarci per le nostre policy prenotazione / cancellazione 

*tutte le foto della pagina sono di Emanuele Giacomini

Seguici su Instagram @indiainviaggio_